Relatori

MONICA PIERATTELLI & PAOLO BECHERUCCI

 

Pinguipedia: in Reumatologia

PAPA, CANDLE, COPA, ORAS, SAVI, PLAID: sigle sconosciute ai più ma che fanno parte della classificazione delle malattie autoinfiammatorie. Giusto per conoscenza, forse non le incontreremo mai …ma si cerca e si trova quello che si conosce, anche solo perché lo si è ascoltato un giorno ad un convegno pediatrico.

  

EUGENIO BARALDI
RELATORE VIDEO
Professore Ordinario, Dipartimento Salute Donna e Bambino – Padova

 “Il Resto del Pinguino”: le staminali nella malattia polmonare cronica
La displasia broncopolmonare è il disturbo respiratorio frequente tra i neonati nati estremamente pretermine e il grado di prematurità è principale fattore predisponente. Ci sono trattamenti innovativi in grado di migliorare l’outcome di questi futuri adulti? La risposta è si. Apriamo una pagina di giornale e ascoltiamola

CRISTIANA BENUCCI
RELATORE VIDEO

ALESSIA NUCCI
RELATORE VIDEO
Medico Pediatra, Centro di Simulazione Pediatrica AOU Meyer, DEA Meyer

CHIARA PETROLINI
RELATORE VIDEO
Medico in formazione specialistica in Pediatria, Università degli Studi di Firenze

SERENA SALVADEI
RELATORE VIDEO
Pediatria di Pronto Soccorso, AOU Meyer – Firenze

Le simulazioni dei Pinguini: l’epistassi, le convulsioni, il croup in ambulatorio
Rare ma impegnative le situazioni di emergenza in studio. Che fare? Una checklist di domande e azioni chiare da implementare nel momento del bisogno, anche da soli, serve sempre. E vedere vale più di mille parole. E allora guardiamoci 3 video completi, simulati così bene da sembrare veri.

MARCO BIAGI
RELATORE
Docente di Fitoterapia – Università degli Studi di Siena

Sostanza naturale, integratore o farmaco vegetale?
Abbiamo chiare le differenze fra sostanza naturale, integratore o farmaco vegetale?  E allora approfondiamo le differenze fra le diverse tipologie di prodotti, per una scelta più consapevole quando prescriviamo.

   

PAOLO BONANNI
RELATORE
Professore Ordinario di Igiene – Università degli Studi di Firenze

Dubbi in vaccinologia: parliamo di HPV, Meningococco, Pneumococco…
I dubbi fanno parte del nostro mestiere ed è umano averli ed è altrettanto corretto e professionale risolverli studiando e confrontandoci con gli esperti. E quindi ascoltiamo attentamente chi sicuramente ne sa tanto e da tanto tempo.

GIUSEPPE BUONOCORE
MODERATORE
Professore Ordinario di Pediatria, Direttore UOC Terapia Intensiva Pediatrica, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

DANIELA LUCANGELI

RELATORE

Professoressa Ordinaria di Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Padova

Apprendimento e device

Dipendenza, uso compulsivo e isolamento: è allarme per l’uso oramai pervasivo dei device. E noi pediatri ci siamo dentro fino al collo perché non c’è giornata ambulatoriale in cui non debba essere affrontato questo argomento con famiglie e pazienti di ogni età. Sono utili o dannosi per l’apprendimento e lo sviluppo psicomotorio? Parliamone, per capire meglio.

ELENA CHIAPPINI

RELATORE

Professore Associato di Pediatria, Ospedale Universitario Meyer Dipartimento di Scienze della Salute – Università degli Studi di Firenze

PAOLA MARCHISIO
RELATORE
Professore Associato di Pediatria, Università degli studi di Milano – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Milano

Anteprima della Consensus sule IRR

Le infezioni respiratorie recidivanti sono un problema quotidiano per il pediatra e per le famiglie. Spesso ci viene chiesto di fare qualcosa per prevenirle. In anteprima ascolteremo i risultati di una revisione EBM sui prodotti usati in queste situazioni, frutto del lavoro di un panel di esperti.

METELLA DEI
RELATORE
Ginecologa Endocrinologa – Firenze

ROBERTO VETTORI

RELATORE

Pediatra di famiglia

Piccoli disturbi mestruali gestiti da un pediatra
Un pediatra e una ginecologa si confrontano sulle irregolarità mestruali che sono uno dei problemi riferiti nella prima adolescenza che più frequentemente il pediatra deve affrontare. Le informazioni e le modalità dell’approccio all’argomento così “privato” sicuramente saranno fondamentali per la serenità con cui questa delicata situazione verrà affrontata dalla giovane paziente e dalla sua famiglia.

ANTONIETTA DE LUCIA
RELATORE
Dirigente Medico ORL – A.O.R.N. Santobono Pausilipon, Napoli

Tutto ma proprio tutto sull’orecchio esterno
La specialista ORL ci rinfrescherà cause, sintomatologia, terapia e prevenzione delle patologie dell’orecchio esterno. E anche qualche curiosità anatomica.

GIUSEPPE DI MAURO
MODERATORE
Pediatra di Famiglia – Presidente SIPPS – ASL Caserta Regione Campania – Aversa (CE)

MAY EL HACHEM
RELATORE VIDEO
Responsabile UOC di Dermatologia, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Il Resto del Pinguino: scheda per l’invio dell’emangioma
Gli emangiomi costituiscono i tumori vascolari più frequenti. Il panorama delle possibilità terapeutiche è cambiato grazie alla scoperta dell’efficacia del propranololo orale, che costituisce attualmente il farmaco di prima scelta. Indispensabile quindi un invio precoce per un altrettanto precoce inizio di trattamento che può cambiare il destino estetico e funzionale di un bambino. Un’ altra notizia da prima pagina.

MARCO GATTORNO
RELATORE
Direttore Centro Malattie Autoinfiammatorie e Immunodeficienze

Le malattie autoinfiammatorie
A partire dal 2011, almeno dieci nuove sindromi autoinfiammatorie sono state diagnosticate grazie all’aiuto dei sequenziamenti di nuova generazione. Mentre alcune di queste nuove malattie sono eccezionalmente rare, in altri casi la frequenza sembra essere significativa all’interno della coorte dei pazienti reumatologici pediatrici. Vediamo quindi insieme le più recenti.

DARIO IAFUSCO
RELATORE
Responsabile del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli

Non sempre il diabete dei bambini è quel che sembra
Sul diabete non si finisce mai di imparare… e mentre l’epidemiologia ci dice che i casi sono in aumento dobbiamo anche rivedere le varie specificità fra le diverse tipologie di diabete. Ascoltiamo quindi le novità cliniche intervallate da aneddoti più leggeri dalla voce di un grande esperto napoletano.

PAOLO LIONETTI
RELATORE VIDEO

ALFREDO GUARINO
RELATORE VIDEO
Prof.re Ordinario di Pediatria, Università degli Studi di Napoli Federico II, Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria, Membro del Working Group on Probiotics & acute gastroenteritis

DIEGO PERONI
RELATORE / RELATORE VIDEO
Università di Pisa, Direttore U.O. di Pediatria, AOUP

MARIA ELISABETTA BALDASSARRE
RELATORE VIDEO
Professore Aggregato di Pediatria – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana-Sezione di Neonatologia e TIN A.O.U. “Ospedale Policlinico”

  

La rassegna dei “biotici”: pre, pro, post e sim…
Riusciranno 4 grandi della pediatria italiana a fare chiarezza sui “biotici” in pochi minuti, spiegandoci chi sono e a cosa servono? Lo scoprirete vedendoli in video. Una rassegna completa ed esauriente a vostra disposizione.

EMANUELA MALORGIO
RELATORE
Pediatra di Famiglia ASL Torino Città, Esperto in Medicina del Sonno AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno)

I Sequel dei Pinguini: le patologie del sonno
L’approfondimento sul sonno continua. L’anno scorso ci siamo fermati con la promessa di una seconda puntata. E allora ascoltiamo ancora una volta l’esperienza pratica di chi il sonno l’ha elaborato molto bene, centrata quest’anno su alcune patologie.

GIAN LUIGI MARSEGLIA

MODERATORE

GIOVANNI MONTINI
RELATORE
Prof. Assoc. Pediatria – Università di Milano, Direttore UOC Nefrologia Dialisi e Trapianto Pediatrico, IRCCS Fondazione Ca’ Granda, Policlinico di Milano

Senza rete con il nefrologo: IVU, enuresi e chi più ne ha più ne metta
I Pinguini cercano sempre il meglio. E per parlare a ruota libera, senza freni, di patologie dell’apparato urinario, dalle infezioni all’enuresi, passando da tutto quello che vorrete approfondire abbiamo a disposizione un esperto con la E maiuscola. A voi quindi la parola.

PAOLO NUCCI
RELATORE
Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo, Università di Milano, Direttore U.O.C Oculistica Ospedale San Giuseppe

Le congiuntiviti allergiche e non
Di fronte ad un occhio rosso quando è necessario chiedere un consulto oculistico e quando possiamo farcela da soli? Rinfreschiamoci la memoria con un super esperto su un problema che tanto spesso ci troviamo ad affrontare in ambulatorio.

PAOLO PEGORARO
MODERATORE

DIEGO PERONI
RELATORE / RELATORE VIDEO
Università di Pisa, Direttore U.O. di Pediatria, AOUP

Linee Guida sull’asma allergico e non

L’asma non tramonta mai: siamo costretti a mantenere alta la guardia perché la patologia è frequente, dobbiamo confrontarci giornalmente e le indicazioni cliniche e terapeutiche sono sempre in divenire. Inoltre la prescrizione dei farmaci antiasmatici, insieme agli antibiotici, incide molto sulla spesa farmaceutica in età pediatrica.

SILVERIO PERROTTA
RELATORE VIDEO

“Il Resto del Pinguino”: terapia della talassemia
Buone notizie per i circa 7000 italiani affetti da talassemia, e soprattutto per i 4000 di loro che sono costretti a dipendere da continue trasfusioni di sangue. Un farmaco che ‘salva’ i globuli rossi e un approccio di terapia genica… e che funziona anche nei bambini. Una vera e propria scoperta da pubblicare.

RENZO PINI
RELATORE

Reflusso ed altri disturbi funzionali del lattante: ruolo degli alimenti speciali
La patologia funzionale gastrointestinale rappresenta uno dei problemi quotidiani del pediatra di famiglia, spesso combattuto fra il desiderio di venire incontro ai bisogni dei lattanti (e più spesso dei genitori) senza eccedere nella medicalizzazione. Condividiamo quindi le conoscenze degli alimenti speciali e in particolare l’efficacia di quelle componenti aggiuntive che possono portare a un dimostrato miglioramento del benessere intestinale del lattante.

GIUSEPPE PLAZZI
RELATORE
Professore, Medico Neurologo c/o: Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna; IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, Azienda USL di Bologna

La narcolessia: ascoltiamo una storia
Malattia rara, ora in aumento, dalla diagnosi difficile perché i sintomi non sempre sono sempre chiari, si presenta anche in età pediatrica. E allora ascoltiamo una storia di una madre che ci introdurrà a questo argomento che dobbiamo cominciare a conoscere, commentate da uno specialista di Medicina del Sonno.

LAMBERTO REGGIANI
RELATORE
Specialista in Pediatria e Medicina dello Sport, Pediatra di libera scelta convenzionato con l’USL di Imola, Istruttore di PBLSD con la DAN Europa
Presidente Associazione Onlus Kasomay di Imola per l’assistenza ai bambini della Regione della Casamance in Senegal

Caccia all’errore nel self help
I “test al letto del paziente”, comunemente detti “self help” sono di grande aiuto nella pratica pediatrica. Saper usare correttamente i vari test a disposizione sul mercato è importante per aiutarci a limitare al minimo gli eventuali errori e avere un risultato affidabile

 

FRANCESCO VALITUTTI
RELATORE
Dirigente Medico di I livello, UOC Pediatria, Ospedale “F. Spaziani” – Frosinone

Novità sulla celiachia
La celiachia: il camaleonte clinico. C’è sempre qualcosa di nuovo su questa patologia, che si assesta sull’1-2% della popolazione, soprattutto sulla patogenesi e sulle prospettive terapeutiche. Teniamoci aggiornati.