E-Mail:
conventionfimptoscana2019@aimgroup.eu
Phone:
055 23388.1
Address:
AIM Group International Sede di Firenze
Viale G. Mazzini, 70
50132 Firenze

Menu

Ciao mondo!

11 Gennaio 2018 : admin

Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o eliminalo, e inizia a creare il tuo blog! ...

Presentazione

La Convention della FIMP Toscana rappresenta un appuntamento oramai consolidato per un confronto su tematiche professionali e su argomenti scientifici particolarmente utili nell’attività professionale del Pediatra di Famiglia. L’obbiettivo non è solo di riportare le novità scientifiche, ma di focalizzare la discussione su come applicarle nel modo più uniforme possibile nell’attività quotidiana del Pediatra, ai fini di un’efficace prevenzione.

Parleremo del bambino che fischia, non solo per illustrare la gestione del bambino asmatico, ma di come mettere in atto gli accorgimenti necessari per ridurre il rischio che lo diventi; e nell’affrontare la gestione dell’asma non potremo fare a meno di discutere dell’appropriatezza prescrittiva non in termini di risparmio ma di efficacia e sicurezza terapeutica.

La Convention sarà l’occasione per parlare del ruolo fondamentale del Pediatra di Famiglia nell’alimentazione perché attraverso i Bilanci di Salute e altre frequenti occasioni di incontro con la famiglia ha l’occasione unica non solo di trasmettere messaggi per una corretta alimentazione, ma di fare una verifica periodica sull’aderenza della famiglia ad un corretto stile di vita alimentare. Discuteremo insieme come poterlo applicare nella pratica quotidiana.

Non potevamo tralasciare i vaccini per fare il punto sulle novità e soprattutto per un’analisi dell’attività vaccinale della Pediatria di Famiglia in Toscana.
La Convention 2019 sarà infine l’occasione per un’analisi dell’attività formativa annuale, analizzeremo le prospettive future, ma anche le criticità emerse. In questo contesto presenteremo una sintesi dell’attività dei corsi svolti nel 2018 ed in particolare i risultati della condivisione effettuata ai corsi per uniformarci nella registrazione dei problemi/diagnosi, applicando in maniera semplificata la classificazione ICD 9, in quanto l’attuale sistema garantisce la condivisione del mezzo di classificazione da parte dei professionisti ma presenta dei limiti dell’applicazione nell’ambulatorio del Pediatra di Famiglia, dove non si può raggiungere il livello di accuratezza diagnostica descritta nell’ICD9.

Come vedete abbiamo pensato ad argomenti attuali e pratici per l’attività del Pediatra di Famiglia toscano che ci auguriamo possano essere uno stimolo ad una presenza ancora più numerosa alla Convention FIMP Toscana 2019.