E-Mail:
influenza2018@aimgroup.eu
Phone:
055 23388.1
Address:
AIM Group International Sede di Firenze
Viale G. Mazzini 70 - 50132 Firenze

Menu

Ciao mondo!

2 Novembre 2017 : admin

Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o eliminalo, e inizia a creare il tuo blog! ...

PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO

Le raccomandazioni per la vaccinazione antinfluenzale non sono inserite nel Piano nazionale per la Prevenzione Vaccinale ma sono regolate da una circolare annuale apposita. Forse anche questo ha contribuito a una non perfetta aderenza agli obiettivi auspicati riguardanti categorie a rischio per età o per patologia. Di fatto ogni vaccinazione raccomandata per tipologia di pazienti ha sempre scontato difficoltà applicative anche perchè il messaggio di “esclusiva” pone dette vaccinazioni in un limbo inefficace, sottoposta a pareri spesso non omogenei fra assistenza di primo e di secondo livello a cui i pazienti affetti da patologia cronica fanno riferimento.

Pertanto l’inserimento della vaccinazione antinfluenzale nel calendario per la vita 2015 e l’impegno della FIMP ad un’estensione della raccomandazione anche ai bambini sani di età inferiore ai sei anni è indiscutibile dal punto delle evidenze assistenziali anche se pone inevitabilmente problematiche esecutive.

Per questo un convegno che faccia il punto sull’incidenza dell’influenza in età pediatrica, e il peso delle complicanze anche nei bambini sani, è opportuno anche in relazione alla disponibilità della pediatria di famiglia a prendersi carico della pratica vaccinale connessa alla raccomandazione della vaccinazione universale.

Anche il confronto con colleghi di igiene pubblica che il convegno offre, pone le premesse per una collaborazione fattiva per una applicazione nelle singole realtà regionali.